Si è concluso il Primo Test day per gli atleti della MBA Sport Academy Milano con il Preparatore Atletico Bernardo Ricioppo.
La giornata ha visto come protagonisti ragazze e ragazzi della nostra scuola che hanno deciso di mettersi in gioco per scoprire i reali livelli di performance in termini numerici, sfatando qualche credenza e avendo qualche conferma in merito.
L’idea alla base di questa giornata, promossa dal Direttore Tecnico Maurizio Zucca, è stata quella di incentivare un’attività all’insegna della scienza e di mettere sotto la lente d’ingrandimento lacune e pregi atletici di tutti i partecipanti.
Hanno partecipato 53 atleti di diversi livelli: base, intermedio ed avanzato sia di sesso femminile che maschile.
I test scelti per l’occasione sono stati volti a valutare l’esplosività dei vari distretti motori, la flessibilità della catena cinetica posteriore e la rapidità di spostamento, aspetti valutati come predominanti nell’analisi del modello prestativo del Beach Volley.
L’analisi dei risultati è stata per certi versi illuminante, ponendoci dei quesiti sulle modalità di lavoro passate e su quello che potrebbe essere il futuro dell’allenamento, nell’ottica di costruzione di atleti altamente performanti.
Ad ogni atleta è stata poi consegnata la propria scheda di valutazione, contenente i risultati ed un’analisi personalizzata, in cui sono stati messi in luce gli aspetti su cui porre l’attenzione per incrementare il proprio livello atletico.
La società MBA Sport Academy, nell’ottica di migliorare di anno in anno la qualità dei propri servizi, e di far vivere ai propri corsisti esperienze che li facciano sempre di più appassionare a questo meraviglioso sport, ha deciso di riproporre nuovamente questo evento creando una seconda giornata di test, che si terrà nelle prossime settimane alla quale potranno partecipare GRATUITAMENTE tutti i corsisti regolarmente iscritti, oppure non corsisti, dietro corrispettivo di una quota di partecipazione.
Per chiunque volesse considerare il test il punto di inizio di un percorso formativo atletico propedeutico al beach volley, ci sarà la possibilità di cominciare un lavoro diretto dal nostro preparatore atletico.
Bernardo Ricioppo, dottore in scienze dello sport e preparatore atletico professionista, in possesso di brevetti e riconoscimenti, oltre che autore di una pubblicazione scientifica discussa nel settembre 2019 al convegno “Technology meets Practice and Science”, tenuto a Budapest.
Le schede verranno strutturate in relazione a tutte le variabili soggettive:
Tutte le scelte, mezzi e metodi, saranno calibrati in base alle esigenze di ognuno, con l’obiettivo di migliorare la propria condizione atletica, favorendo una scalata oggettivamente misurabile dei propri risultati, nella condizione atletica, così come nel gioco.
Per conoscere le informazioni relative a prezzi e per iscrivervi al prossimo TEST DAY, non esitare a contattarci.
Via Aldo Moro, 1, 20090 Buccinasco
Come raggiungerci
A due passi da Milano, con la Metropolitana verde, uscita Assago, poi autobus 321. In auto a pochi km dal Forum di Assago, sulla provinciale 184.
Come raggiungerci
A nord di Milano, con la Metropolitana gialla, a due passi dall'uscita Comasina. In auto a pochi km dall'uscita Cormano dell'autostrada A4.
Via M. Moretti, 271, 47521 Cesena
Come raggiungerci
Da cesena con gli autobus 3, 125, 148 e 225, fermate Arcangeli ed Emilia Levante. In auto dalla tangenziale di Cesena, uscita Stadio / Cervia
Via Giuseppe Orceoli, 17, 47122 Forlì
Come raggiungerci
A pochi km dal centro città, facilmente raggiungibile con le linee 7, 11, 12 e 126. In auto siamo a 5 minuti dall'uscita Forlì dell'autostrada A14