La fase a gironi di questo torneo olimpico di Beach Volley si è appena conclusa e già incombono gli ottavi, anzi sono cominciati.
Questa mattina si comincia la fase ad eliminazione diretta con Qatar Vs USA. Nonostante il poco tempo a disposizione vogliamo fare una breve analisi del torneo svoltosi fin qui.
Ciò che la prima parte della competizione suggerisce senza dubbio è un grande equilibrio.
Cerchiamo di fotografare i momenti più significativi delle partite fin qui svolte e che indicazioni ci danno.
I norvegesi Mol e Sorum, tra i favoriti alla conquista della medaglia più pregiata, hanno perso il match contro la coppia russa Semenov – Leshukov, piazzandosi secondi nel girone.
Gli altri russi, Krasilnikov / Stoyanovskiy, entrati con la testa di serie numero 2 nel tabellone olimpico hanno perso contro i lettoni Tocs – Plavins, coppia fanalino di coda del girone.
Mentre due tra le squadre favorite traballano, la terza, i Qatarioti Cherif e Ahmed impressionano e si candidano seriamente alla vittoria finale.
In particolare Ahmed, il giocatore di difesa ha pochi eguali in questo momento nel suo ruolo per velocità ed esplosività.
Vanno considerati tra i favoriti anche Semenov e Leshukov, che hanno giocato un girone a livelli altissimi , non solo per la performance atletico sportiva, ma anche per l'alchimia tra i due, cosa che con Semenov non è sempre stata così scontata e variabile che potrebbe incrinare l'idillio dei due russi da un match all'altro.
Nel primo match degli ottavi i qatarioti si impongono su Dalhausser/Lucena per 2 a 1 dopo essersi presi un bello spavento. Gli americani dominano e vincono il primo set e rischiano di portare a casa anche il secondo. Tuttavia la freschezza atletica dei qatarioti li porta ai quarti dove aspettano la vincente tra i nostri Lupo/Nicolai e i polacchi Fijalek/Bryl, che si giocherà domani.
Gli italiani fin qui hanno dimostrato grandissima solidità battendo i forti tedeschi, vice campioni del mondo in carica, Thole e Wickler, i polacchi Losiak/Kantor ed i Giapponesi Ishijima/Shiratori. Lupo e Nicolai fin qui hanno messo in campo un ottimo approccio mentale e portano ad oggi a casa l'azione copertina del torneo:
Via Aldo Moro, 1, 20090 Buccinasco
Come raggiungerci
A due passi da Milano, con la Metropolitana verde, uscita Assago, poi autobus 321. In auto a pochi km dal Forum di Assago, sulla provinciale 184.
Come raggiungerci
A nord di Milano, con la Metropolitana gialla, a due passi dall'uscita Comasina. In auto a pochi km dall'uscita Cormano dell'autostrada A4.
Via M. Moretti, 271, 47521 Cesena
Come raggiungerci
Da cesena con gli autobus 3, 125, 148 e 225, fermate Arcangeli ed Emilia Levante. In auto dalla tangenziale di Cesena, uscita Stadio / Cervia
Via Giuseppe Orceoli, 17, 47122 Forlì
Come raggiungerci
A pochi km dal centro città, facilmente raggiungibile con le linee 7, 11, 12 e 126. In auto siamo a 5 minuti dall'uscita Forlì dell'autostrada A14