Torneo olimpico maschile di Beach Volley

News del 01-08-2021

La fase a gironi di questo torneo olimpico di Beach Volley si è appena conclusa e già incombono gli ottavi, anzi sono cominciati.

Questa mattina si comincia la fase ad eliminazione diretta con Qatar Vs USA. Nonostante il poco tempo a disposizione vogliamo fare una breve analisi del torneo svoltosi fin qui.

Ciò che la prima parte della competizione suggerisce senza dubbio è un grande equilibrio.

Cerchiamo di fotografare i momenti più significativi delle partite fin qui svolte e che indicazioni ci danno.

I norvegesi Mol e Sorum, tra i favoriti alla conquista della medaglia più pregiata, hanno perso il match contro la coppia russa Semenov – Leshukov, piazzandosi secondi nel girone.

Gli altri russi, Krasilnikov / Stoyanovskiy, entrati con la testa di serie numero 2 nel tabellone olimpico hanno perso contro i lettoni Tocs – Plavins, coppia fanalino di coda del girone.

Mentre due tra le squadre favorite traballano, la terza, i Qatarioti Cherif e Ahmed impressionano e si candidano seriamente alla vittoria finale. In particolare Ahmed, il giocatore di difesa ha pochi eguali in questo momento nel suo ruolo per velocità ed esplosività.

Vanno considerati tra i favoriti anche Semenov e Leshukov, che hanno giocato un girone a livelli altissimi , non solo per la performance atletico sportiva, ma anche per l'alchimia tra i due, cosa che con Semenov non è sempre stata così scontata e variabile che potrebbe incrinare l'idillio dei due russi da un match all'altro.

Nel primo match degli ottavi i qatarioti si impongono su Dalhausser/Lucena per 2 a 1 dopo essersi presi un bello spavento. Gli americani dominano e vincono il primo set e rischiano di portare a casa anche il secondo. Tuttavia la freschezza atletica dei qatarioti li porta ai quarti dove aspettano la vincente tra i nostri Lupo/Nicolai e i polacchi Fijalek/Bryl, che si giocherà domani.

Gli italiani fin qui hanno dimostrato grandissima solidità battendo i forti tedeschi, vice campioni del mondo in carica, Thole e Wickler, i polacchi Losiak/Kantor ed i Giapponesi Ishijima/Shiratori. Lupo e Nicolai fin qui hanno messo in campo un ottimo approccio mentale e portano ad oggi a casa l'azione copertina del torneo:



Attenzione all'ottavo di Mol / Sorum che per caratteristiche incontrano una delle coppie più temibili per loro, gli olandesi Meeuwsen / Brouwer. Se Brouwer dovesse offrire una performance solida potrebbe esserci la sorpresa.

La squadra d'oltreoceano che ha più probabilità di conquistare una medaglia è il duo brasiliano composto dal già campione olimpico Bruno ( Qui trovi la sua intervista ) ed Evandro. Se il secondo dovesse riuscire a gestire con più presenza di spirito quel momento di appannamento che accusa quasi in ogni match i due hanno buone possibilità di salire sul podio.

Grande solidarietà, invece per Perusic e Schweiner. Autori di una marcia di avvicinamento alle olimpiadi sontuosa. Veri e propri outsider del tabellone che avrebbero potuto davvero sorprendere. Purtroppo la positività al Covid di Perusic ha decretato la sconfitta a tavolino nella loro prima partita, in cui avrebbero dovuto affrontare i lettoni. Non è bastata poi la vittoria ai danni dei messicani per garantirgli un posto agli ottavi di finale. Siamo sicuri che la coppia allenata da Andrea Tomatis comunque continuerà ad essere protagonista nelle prossime competizioni e vi anticipiamo che nei prossimi giorni pubblicheremo l'intervista che entrambi ci hanno concesso solo poche settimane fa.

Quello che il torneo suggerisce, gioco dei favoriti a parte, è un grandissimo equilibrio che rappresenta al meglio lo spirito di questo sport. Il Beach Volley è il portabandiera degli sport di situazione. Come nessun'altra disciplina ogni partita è una storia a se e quando si trova la chiave giusta per affrontare un match anche le coppie meno quotate possono giocarsela e vincere con i più forti.

Noi tifiamo ovviamente i nostri Lupo Nicolai, ma non sarebbe bellissimo se i messicani riuscissero ad arrivare in fondo?

Dove siamo

Centri sportivi dove trovare la MBA Sport Academy.

Mettiti in contatto con MBA Sport Academy

Per qualunque informazione o per saperne di più su corsi e tornei